Società
Storia e Mission
La società nasce nel 2007 come società di puro settore giovanile frutto di una fusione tra i settori giovanili della A.S.D. Palladiana-Vigardolo e la U.S.D. Cavazzale.
Nel 2010 nasce l’attuale struttura societaria, comprendente la prima squadra e la formazione Juniores Under 19, derivante dall’unione tra la A.S.D. Junior Monticello e la A.S.D. Palladiana-Vigardolo (più un gruppo di ex dirigenti della U.S.D. Cavazzale che nel frattempo aveva deciso un’altra fusione con una società di Vicenza). Oggi la A.S.D. Junior Monticello è l’unico riferimento calcistico presente nel territorio comunale, si compone di circa 50 soci e oltre 300 tesserati con la possibilità di fare calcio a tutte le età, dai Piccoli amici fino alla 1^categoria.
Nella sua breve storia la società ha ottenuto alcuni risultati degni di nota. Partendo dalla Coppa Bassano (2011) e dal campionato di Terza Categoria (2012) vinti dalla compagine allora allenata da mister Cavedon. Sono poi arrivati il titolo provinciale della categoria “Allievi” nella stagione 2008-2009, il campionato vinto dalla formazione Juniores nell’anno 2012/13, la promozione della prima squadra in 1^ categoria nell’anno 2017/18, il titolo provinciale Giovanissimi Under 15 nella stagione 2018/19 ed infine la doppia promozione ai campionati “Giovanissimi Under 15 Elite” e “Allievi Under 17 Regionale” nell’estate 2020.
Dalla stagione 2022/23 anche la formazione U19 compete nel campionato regionale grazie al campionato Provinciale vinto nella stagione precedente.
Nella stagione 2020/21 la società è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio “Scuola Calcio Elite” e nell’estate dello stesso anno sono arrivati i campionati Under 14 e Under 16 regionali sperimentali, oltre al ripescaggio in 1^ Categoria per la prima squadra.
Il nostro impegno è quello di dare la possibilità a tutti i ragazzi del territorio comunale di fare sport e nel caso specifico di praticare il calcio, che consideriamo sport formativo e di crescita sia individuale che collettiva. Quindi puntiamo a coltivare quei valori in cui crediamo fermamente pensando, con un pizzico di orgoglio, che possano risultare utili a costruire, anche se in minima parte, la società, non solo sportiva, di domani.
La società è accreditata presso l’Università degli studi di Verona (Facoltà di Scienze Motorie) per accogliere i giovani laureandi nel proprio organico tecnico.
Scopo dell’associazione è di promuovere la pratica sportiva intesa come mezzo di formazione fisica e morale dei giovani attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di attività sportive dilettantistiche. L’associazione è apolitica, a carattere volontario e non ha scopo di lucro. L’associazione si basa pertanto sul volontariato e punta a coinvolgere al proprio interno genitori e familiari degli atleti. vuole essere un modello di riferimento per tutte le componenti dell’associazione, uno strumento di prevenzione di situazioni negative e di valutazione nel caso di errori da parte di chiunque, uno stimolo a migliorarsi sempre. La gestione dell’associazione è ispirata a principi di correttezza, trasparenza, democrazia e massima partecipazione. L’obiettivo primario è di fornire un percorso educativo basato sui valori fondamentali dello sport: lealtà, impegno, spirito di sacrificio, amicizia, cooperazione. Allo stesso tempo attraverso la pratica sportiva si vuole favorire la crescita psico-fisica e tecnica degli atleti, promuovendo attività adeguate all’età e comportamenti positivi per la salute, l’igiene e la cura del proprio corpo. Il valore fondamentale al quale devono ispirarsi tutti i comportamenti all’interno dell’associazione e verso l’esterno è il rispetto: per le persone prima di tutto, per gli ambienti che ci ospitano e per le attrezzature e il materiale sportivo. Non si tratta solo dell’indispensabile rispetto delle regole, ma di un modo civile ed educato di interpretare il rapporto con gli altri, il cosiddetto “fair-play” che è alla base dell’etica sportiva. L’associazione condanna fermamente ogni forma di slealtà o inganno, di violenza fisica o verbale, di discriminazione o esclusione di persone per motivi razziali, di credo religioso o di estrazione sociale, combatte ogni forma di dipendenza o di doping.
Organigramma
Bolzon Marco
Presidente
Munegato Enrico
Vicepresidente
Gumiero Francesco
Segretario
Avorio Carmine
Direttore Sportivo
Piredda Marco
Responsabile Comunicazione
Cappellari Eros
Responsabile Settore Giovanile
Marin Marco
Responsabile Scuola Calcio e Delegato Tutela Minori
Valè Luciano
Tesoriere